fbpx

Francesco Manetti nacque a Firenze il 17 giugno del 1991, figlio di Sabrina Cinotti e Daniele Manetti.

Da sempre appassionato di storia e disegno, ha studiato Grafica Pubblicitaria all’IFP Tornabuoni vincendo il quinto anno il bando ‘La moda unisce l’Italia‘ con il miglior lavoro grafico. Nel 2011 si iscrisse all’Accademia di Belle Arti di Firenze che frequentò per circa un anno e mezzo. Tuttavia nel 2013 scelse di intraprendere quella che era sempre stata la sua passione più grande, la Storia, e si iscrisse al Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze.

Storia e Scienze Storiche

Nel 2017 si laurea al cdl in Storia, con una tesi in Storia Romana con argomento la religione romana nel De Lingua Latina del grande autore latino Marco Terenzio Varrone.

Historisches Seminar

Successivamente proseguì gli studi storici e, dopo aver trascorso un semestre di studio in Germania alla Freiburg Universität, si laureò con votazione di 110 e Lode in Scienze Storiche nel 2020, con una tesi in Storia Medievale in cui comparava le descrizioni delle faide presenti nelle saghe islandesi con quelle presenti nelle cronache toscane.

Per vedere alcuni dei suoi lavori e studi compiuti durante gli anni universitari e successivamente, si veda il suo profilo sul sito di academia.edu al seguente link:

https://unifi.academia.edu/FrancescoManetti

Dal 2021 collabora attivamente con l’associazione La Storia degli Storici come articolista e grafico:

La Storia degli Storici


Potrebbero anche interessarti: