fbpx

Guadagnare con TikTok nel 2021? Vediamo insieme i metodi principali.

Come già saprete questa piattaforma cinese ha riscosso un enorme successo negli ultimi anni, andando a insidiare il primato dei concorrenti americani come Instagram e scatenando anche una questione politica intorno all’uso di social ‘stranieri’ (o meglio dire ‘non americani’) da parte dei cittadini USA.

Nonostante i tentativi di boicottaggio americani e i contrattacchi concorrenziali di Instagram, TikTok ha continuato ad aumentare i suoi ricavi per tutto il 2020. Se sei una persona creativa o hai a disposizione un artista, un content creator e vorreste guadagnare con i vostri video forse questa è l’app che fa per voi. Come sempre esiste un metodo semplice ma meno remunerativo e un metodo difficile ma più remunerativo per fare soldi con questo social. Cerchiamo adesso di fare ordine:


TRAMITE OBIETTIVI COMPLETATI

TikTok permette all’utente di guadagnare soldi solamente con il banale utilizzo dell’app. In altre parole ci sono alcuni obiettivi da completare, a.e. invitare amici (con un guadagno di 0.50 centesimi per amico, max 10 persone), amici invitati da te che guardano più di 10 minuti di video al giorno per tre giorni (+2,50€) e più in generale visualizzare e creare contenuti sul social. Tutte queste attività e altre vi faranno guadagnare monete virtuali (Rubini e Diamanti) che in un secondo momento potrete trasformare in soldi reali tramite un account PayPal. Questo non è un modo complicato ma ovviamente non è molto remunerativo. Se volete essere degli influencer riuscirete sicuramente a far buon uso delle altre vie.


PROGRAMMI DI AFFILIAZIONE

Come su tutti gli altri social, anche su TikTok è possibile fare soldi in un modo ormai ‘tradizionale’, ossia con i programmi d’affiliazione. Questi ultimi sono collaborazioni e contratti siglati con brand che ti pagheranno per avere un po’ di pubblicità nei tuoi contenuti. Non è necessario ricordare che, per catturare l’attenzione e l’interesse di qualche sponsor, si debba disporre di un profilo con i contro-maroni, ma d’altronde, se non fate le cose per bene, che le fate a fare. Per aumentare follower, likes e visualizzazioni dovrete creare contenuti originali e di qualità. Quindi non pensate di poter fare gli influencer se non lo siete davvero, se non vi divertite, se non volete spenderci tanto tempo e inizialmente tutto a gratis. Studiatevi la concorrenza, il montaggio video, un po’ di affiliate marketing, di influencer marketing e soprattutto, come diciamo sempre, se non ci credete voi in voi stessi, chi ci deve credere?


MONETIZZAZIONE CONTENUTI

TikTok offre la possibilità di monetizzare i vostri contenuti. Da non molto tempo è stato creato il TikTok Creator Fund, ossia un fondo per finanziare gli artisti che creano contenuti di qualità e originali. In base alle visualizzazioni, alla qualità dei contenuti che possono essere divertenti o educativi, avrete la possibilità di usufruire di questo fondo. Alcuni requisiti fondamentali sono:

  • Avere almeno 10.000 followers
  • Avere almeno 18 anni
  • Creare contenuti conformi alle linee guida della community
  • Avere almeno 10.000 visualizzazioni complessive nei video degli ultimi tre giorni

Sicuramente non sono facili da raggiungere queste conformità ma, se vorrete davvero iniziare a fare i big money, esse saranno indispensabili qualunque sia il metodo di guadagno che vorrete scegliere.


METODI ULTERIORI

Altre possibilità sono ad esempio le dirette live streaming (che puoi fare dopo aver raggiunto 1000 follower) nelle quali potreste richiedere ai vostri fan una donazione. Da non dimenticare, una volta che si ha una certa notorietà, che è possibile pensare di lanciare un merchandising del proprio prodotto o servizio che vendiamo. Ancora un altro metodo, anche se di dubbia soddisfazione per un artista, è quello di vendere il proprio account a qualche azienda interessata. Come al solito, più successo avete, più riuscirete a rivenderlo a prezzi alti. Per gli imprenditori più audaci un modo interessante di fare business su TikTok è quello di creare delle Influencer Hub, ossia delle agenzie di influencer, in cui voi gestite più creators. Ma qui si va sul Social Media Marketing avanzato.


Potrebbero anche interessarvi:

Per approfondire:

TikTok: come guadagnare e fare soldi con l’app (money.it)

Quanto si può guadagnare con TikTok? Ecco i modi più redditizi! | Trend Online (trend-online.com)

TikTok: arriva il Creator Fund da 70 milioni per i creator europei (teamworld.it)


0 commenti

Lascia un commento