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Noi preferiamo Growth Backing Marketing

Più che Growth Hacking Marketing noi preferiamo parlare di Growth Backing Marketing.

Growth Hacker e Growth Backer (termine da noi coniato) sono attività molto simili perché hanno in se l’obiettivo di far crescere l’azienda per cui lavorano. La differenza sta semplicemente nella velocità di crescita. Growth Hacker mira a far crescere rapidamente l’attività, mentre il Growth Backer mira a dare stabilità nel tempo all’attività. Growth Hacker è il fuoco arde e si consuma rapidamente Growth Backer è l’acqua che scorre lenta e cerca il percorso migliore per giungere all’oceano.

Praticamente chi si occupa di questa attività deve essere un po’ Creativo, un po’ Grafico, un po’ Web Design, un po’ Copywriter, un po’ SEO, un po’ Social Media ed un po’ Programmatore, detta così sembra impossibile ed infatti lo è! Esiste però la collaborazione tra varie professionalità, il compito del Growth Hacker o  Backer è quello di saper coordinare queste figure, avere un’idea chiara ed un obiettivo preciso.

CARATTERISTICHE DEL GROWTH HACKING o BACKING MARKETING
1 – Approccio orientato dai dati. Sapere quali dati leggere, sapere come interpretare i dati e sapere quale decisione prendere.
2 – Marketing e prodotto sono la stessa cosa.
3 – La sperimentazione, fare test. Mette in discussione qualsiasi cosa.
4 – Strutturato su dei cicli iterativi, che si ripetono. Loop di sperimentazione: Analisi, Ideazione, Pianificazione, Esecuzione vera propria.
Si guarda cosa abbiamo ottenuto e ripartiamo.
5 – Essenziale parlare con i clienti.


LINEE GUIDA PER LA CRESCITA E LA STABILITÀ

Doveri del CDA o del Titolare
… Armonia ad ogni costo (personale motivato, eventualmente sostituire senza paura chi, per un motivo o per l’altro, non è in armonia).
… Lavorare sempre nella sfera di influenza (Arturo lo possiamo influenzare), non lavoriamo nella sfera di preoccupazione (la Merkel non la possiamo influenzare). Se lavoriamo nella sfera di preoccupazione succede che con il tempo non influenziamo neppure Arturo.
… Credere nell’importanza del Marketing, dell’Immagine e della Comunicazione.
… Crescita personale e automiglioramento (studiare, aggiornarsi, spirito di ricerca…)

Doveri dei reparti Commerciale, Segreteria e PR
… Aumentare le visite del Titolare a nuovi o vecchi Cliente (a quelli più importanti ma anche a quelli un po’ meno importanti).
… Cordialità e serietà ad ogni costo. Migliorare l’esperienza che il cliente vive quando interagisce con la nostra Azienda.
… Ogni volta che siamo preoccupati, invece di stare davanti al computer, andiamo a visitare un Cliente, questo ci ridà fiducia e forse riusciamo a vendere qualcosa.
… Crescita personale e automiglioramento (studiare, aggiornarsi, spirito di ricerca…).

Doveri dei reparti sviluppo e Produzione e/o Commercializzazione
… Non avere maggiori spese che guadagni.
… Forza lavoro motivata ed equilibrata per onorare le richieste.
… Produrre prodotti conformi al rapporto qualità/prezzo.
… Idee creative e sviluppo del prodotto esistente.
… Crescita personale e automiglioramento (studiare, aggiornarsi, spirito di ricerca…)

Doveri del reparto Marketing
… Curare l’Immagine la promozione dell’Azienda e dei prodotti.
… Fare arrivare nuove richieste.
… Crescita personale e automiglioramento (studiare, aggiornarsi, spirito di ricerca…)


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