fbpx

Quali sono i migliori plugin SEO WordPress 2021? Forse questo articolo può aiutarti a scegliere.

Dopo che avrai creato il tuo sito (clicca qui se vuoi vedere come si fa) con WordPress (nel caso tu voglia dare un sguardo ad altri web hosting clicca qui) ed è giunto il momento di scegliere una strategia per sviluppare la tua SEO sarà necessario provvedere all’installazione di un plugin che ti faciliti la vita. Quest’ultimo diventerà come la sottoveste che ti protegge dalle intemperie e, se ben curata, ti aiuterà nell’ingresso nell’alta società (professionalmente parlando). Qui sotto tenteremo di stilare una breve classifica che, sebbene non possa definirsi esaustiva, può essere considerata una buona introduzione per i neofiti.

RANKING

  • Yoast
  • AIOSEO (All in One SEO)
  • Rank Math
  • SEO Press
  • WP Meta SEO

Ovviamente nel momento in cui vi metterete alla ricerca del plugin filosofale spendete qualche minuto in più per controllare il numero delle recensioni, delle installazioni, se è compatibile con la tua versione di WordPress, quando è stato l’ultimo aggiornamento e per dare uno sguardo alla sezione più dettagli in alto a destra del riquadro.

Ma adesso andiamo a vederli più nel dettaglio.


YOAST SEO

Il più popolare, l’alpha dei SEO plugin è indubbiamente Yoast, facile da usare e con tantissime applicazioni per il vostro WordPress.

Esso vi da un grande spazio di personalizzazione, vi consente di lavorare agilmente sui titoli, le metadescription, tag, url e parole chiave per ogni articolo e pagina separatamente. Inoltre è ingente l’aiuto che porta segnalandovi costantemente la qualità del vostro sito e suggerendovi miglioramenti puntuali per portarvi a un livello superiore. Tutto questo anche nella versione gratuita, mentre in quella Pro sbloccherete molte altre funzionalità avanzate per la gestione media, inserimento codici, breadcrumbs etc..

AIOSEO (All in One SEO)

Secondo in classifica ma con poco da invidiare al precedente, AIOSEO è un’altra potenza dei plugin del settore.

Con una lunga tradizione (informaticamente parlando) e milioni di download esso si rivela ottimale anche per i principianti. AIOSEO ha una buona dose di componenti predefinite e già impostate che possono alleggerire il lavoro ai meno esperti. Inoltre, proprio come Yoast, permette di lavorare in modo personalizzato su titoli, url e metadescrizioni, XML Sitemap, oltre che far presente possibili miglioramenti da apportare alla struttura del sito.

RANK MATH

Questo plugin si conquista il terzo posto, poiché offre features di alta qualità e, udite udite, è completamente gratuito.

Anche in questo caso potrete controllare i titoli, le metadescription, integrare gli strumenti dei motori di ricerca, implementare gli snippet, etc.. Rank Math ha davvero tante componenti, anche se in realtà ve ne servirà soltanto una parte. Diciamo che questo plugin è nato da poco e sta spingendo molto per raggiungere la vetta ma c’è da chiedersi cosa cambierà quando sarà creata la versione premium. D’altronde anche loro dovranno campare in qualche modo.

SEO PRESS

Seo Press è un plugin semplice e intuitivo che può essere la soluzione giusta per chi non abbia troppa dimestichezza con il lavoro d’ottimizzazione.

Esso offre i fondamentali strumenti per il controllo e la personalizzazione di pagine, articoli, categorie, tag e delle loro componenti, titoli, metadescription, url etc.. Inoltre permette la creazione automatica di Sitemap e, diversamente dagli altri, concentra la sua attenzione soprattutto sui social. Per questi ultimi fornisce molte opzioni SEO per collegare il sito adeguatamente e in modo mirato. Come negli altri la versione a pagamento introduce ancora più features ed è consigliata per i webmaster esperti.

WP META SEO

Ultimo ma non meno importante Wp Meta SEO, disponibile sia nella versione free che quella premium, è sostanzialmente un SEO manager.

Questo significa che, attraverso un meta-information manager, il plugin è capace di gestire tutte le componenti del vostro sito agilmente senza bisogno di un vostro intervento particolare. Come gli altri vi aiuta nella creazione della Sitemap, nella gestione degli snippet e in più nella ricerca di link rotti. Wp Meta SEO è ottimale per coloro che possiedono un sito grande, già costruito e non vogliono perdere troppo tempo dietro all’implementazione SEO.


Come avete visto già solo la scelta tra questi 5 plugin può costituire un bel grattacapo, soprattutto per i principianti. Ad ogni modo non temete di perderci troppo tempo, poiché questa è una delle decisioni più importanti che prenderete per il vostro sito. Il plugin SEO è come il vostro fedele amico che vi segue lungo le peripezie della storia del vostro sito, abbiatene cura e tutto andrà bene.


Potrebbero anche interessarvi:

Per approfondire:

Best WordPress SEO plugins in 2021 | TechRadar

22 Best WordPress SEO Plugins For 2020 (Beyond Yoast) (onlinemediamasters.com)

15 WordPress Plugins That'll Supercharge Your SEO | Bluehost Blog


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar