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Che cos’è questo spettro che si aggira per l’Europa? Intanto possiamo dire che l’acronimo GDPR sta per General Data Protection Regulation ed è in sostanza un regolamento emanato dall’Unione Europea nel 2016 concernente il trattamento dei dati personali e della privacy.

Tale regolazione delle informazioni che viaggiano nel web ogni volta che i visitatori navigano in internet è servita a dare maggiori poteri alle autorità incaricate di supervisionare la protezione dei dati personali (a.e. l’EDPS, European Data Protection Supervisor) dei cittadini europei. Ciò è dovuto al fatto che ormai l’enorme quantità di informazioni che passano attraverso l’internet iniziava a inficiare il confine tra pubblico e privato. Il gigantesco mondo dei social media, in cui tutti noi mettiamo buona parte della nostra vita privata, ne è un esempio lampante.


Che cos’è l’ePrivacy?

L’ePrivacy o ePR sta per electronic privacy ed è un regolamento che ‘regolamenta’ la materia dei dati personali che i cittadini europei condividono più o meno inconsapevolmente sul web, soprattutto attraverso le app di nuova generazione, a.e. Facebook, Instagram e WhatsApp. Questo regolamento restringe le facoltà di queste società di accedere e fare largo uso dei nostri dati personali. Esso vieta l’intercettazione delle conversazioni senza il nostro consenso, così come la creazione di sondaggi particolari basati sulle nostre attività (vedi anche lo scandalo Facebook – Cambridge Analytica).

Che cos’è la CCPA?

CCPA è un acronimo per California Consumer Privacy Act, ossia una legge statale californiana del 2018 che regola la protezione dei dati dei cittadini di tale stato nei confronti dei soggetti terzi di tutto il resto del mondo. Le grandi imprese devono tenere conto di questa legge e a seconda della grandezza e dei propositi della vostra azienda potreste rientrare tra questi parametri, alcuni dei quali sono:

  • trattare informazioni di più di 50.000 cittadini californiani
  • fatturato annuo lordo di più di 25 milioni di dollari
  • più del 50% del fatturato deriva dal mercato californiano

Per approfondire:

GDPR, il nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali – Giovanni Buttarelli | Der Europäische Datenschutzbeauftragte (europa.eu)

Our role as an advisor | European Data Protection Supervisor (europa.eu)


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