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Al fine di sviluppare una campagna pubblicitaria è necessario identificare il target e le motivazioni che possono indurre ad agire, successivamente dobbiamo stabilire:

  1. Missione: obiettivi della campagna
  2. Budget: l’impegno economico che dedichiamo allo scopo
  3. Messaggio: il messaggio da trasmettere
  4. Media: i mezzi di comunicazione da utilizzare
  5. Valutazione: analisi dei risultati

Ma andiamo a vederli nello specifico


MISSIONE

obiettivi della campagna


Informare: generare consapevolezza e conoscenza del nuovo prodotto o caratteristiche nuove di prodotti esistenti.
Persuadere: per creare preferenza nei confronti di un prodotto o servizio e promuoverne l’acquisto.
Ricordare: stimola l’acquisto ripetuto dei prodotti.
Consolidare: per convincere e assicurare i clienti di aver fatto un buon acquisto, la scelta giusta.


BUDGET

l’impegno economico che dedichiamo allo scopo.


Per definire il budget dobbiamo considerare:
Il ciclo di vita del prodotto: un prodotto giovane costa di più di uno consolidato.
La quota di mercato e la base dei consumatori: i brand che hanno una quota di mercato elevata richiedono una spesa pubblicitaria inferiore, in rapporto alle percentuali delle vendite, per mantenere tale quota. Etc etc.. un po’ complicato..
La concorrenza e la confusione: in un mercato con molti concorrenti agguerriti la spesa aumenta, anche i non concorrenti generano confusione e quindi ulteriore spese.
La frequenza della pubblicità: i passaggi hanno un impatto non indifferente sul budget.
La sostituibilità del prodotto: se un brand è sostituibile facilmente con i brand della concorrenza, oppure il brand offre qualcosa di unico, la spesa dovrà essere importante.


MESSAGGIO

il messaggio da trasmettere


Creazione e valutazione del messaggio
Sviluppo ed esecuzione creativa
Revisione in base alla responsabilità sociale


MEDIA

i mezzi di comunicazione da utilizzare

  • Internet
  • Mail – Newsletter
  • Telefono
  • Materiale cartaceo
  • Out Door
  • Riviste
  • Radio
  • TV
  • Quotidiani
  • Direct Mail
  • Eventi – Fiere
  • PR

VALUTAZIONE

analisi dei risultati


Impatto della comunicazione
Impatto sulle vendite



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