Al fine di sviluppare una campagna pubblicitaria è necessario identificare il target e le motivazioni che possono indurre ad agire, successivamente dobbiamo stabilire:
- Missione: obiettivi della campagna
- Budget: l’impegno economico che dedichiamo allo scopo
- Messaggio: il messaggio da trasmettere
- Media: i mezzi di comunicazione da utilizzare
- Valutazione: analisi dei risultati
Ma andiamo a vederli nello specifico
MISSIONE

obiettivi della campagna
Informare: generare consapevolezza e conoscenza del nuovo prodotto o caratteristiche nuove di prodotti esistenti.
Persuadere: per creare preferenza nei confronti di un prodotto o servizio e promuoverne l’acquisto.
Ricordare: stimola l’acquisto ripetuto dei prodotti.
Consolidare: per convincere e assicurare i clienti di aver fatto un buon acquisto, la scelta giusta.
BUDGET

l’impegno economico che dedichiamo allo scopo.
Per definire il budget dobbiamo considerare:
Il ciclo di vita del prodotto: un prodotto giovane costa di più di uno consolidato.
La quota di mercato e la base dei consumatori: i brand che hanno una quota di mercato elevata richiedono una spesa pubblicitaria inferiore, in rapporto alle percentuali delle vendite, per mantenere tale quota. Etc etc.. un po’ complicato..
La concorrenza e la confusione: in un mercato con molti concorrenti agguerriti la spesa aumenta, anche i non concorrenti generano confusione e quindi ulteriore spese.
La frequenza della pubblicità: i passaggi hanno un impatto non indifferente sul budget.
La sostituibilità del prodotto: se un brand è sostituibile facilmente con i brand della concorrenza, oppure il brand offre qualcosa di unico, la spesa dovrà essere importante.
MESSAGGIO

il messaggio da trasmettere
Creazione e valutazione del messaggio
Sviluppo ed esecuzione creativa
Revisione in base alla responsabilità sociale
MEDIA

i mezzi di comunicazione da utilizzare
- Internet
- Mail – Newsletter
- Telefono
- Materiale cartaceo
- Out Door
- Riviste
- Radio
- TV
- Quotidiani
- Direct Mail
- Eventi – Fiere
- PR
VALUTAZIONE

analisi dei risultati
Impatto della comunicazione
Impatto sulle vendite
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