Nel favoloso mondo dei CMS WordPress mette a disposizione un modo per creare un sito web gratuito procurandosi senza troppa difficoltà dominio e hosting. Ovviamente anche la gratuità ha un prezzo perciò sconsigliamo di prendere questa via a tutti coloro che vorrebbero aprire un sito web professionale e aziendale. Ad ogni modo se volete aprire un sito solo per piacere vostro wp vi viene in soccorso.

In primis è bene sottolineare che in questo caso voi avrete bisogno di WordPress.com e non di WordPress.org. La prima è la piattaforma stessa della società in grado di fornirti un dominio e uno spazio server per il tuo sito, mentre la seconda ti fornisce ‘solo’ il site builder da installare su un hosting che hai già acquistato. Perciò in questo caso a noi interessa la prima.

Ma ora iniziamo!
Muoviamoci passo dopo passo:
- Accedete a WordPress.com
- Clicca su ‘crea il tuo sito’
- Crea un account WordPress
- Risponde ad alcune domande concernenti il sito
- Crea il tuo dominio, che obbligatoriamente terminerà con wordpress.com o con home.blog
- Decidi il tuo piano annuale e scegli quello gratuito
- Crea il tuo dominio, che obbligatoriamente terminerà con wordpress.com o con home.blog
- Risponde ad alcune domande concernenti il sito
- Crea un account WordPress
- Clicca su ‘crea il tuo sito’
Ora potrai accedere al pannello di controllo
Adesso che hai il tuo sito puoi accedere alle funzionalità, controlla subito la sezione ‘impostazioni’ e organizzala come vuoi. D’ora in poi potrai riempirlo di contenuti, creare pagine e articoli.
Ovviamente il nostro consiglio rimane: se necessitate di un sito professionale quest’opzione è altamente sconsigliata, poiché in questo modo non hai un controllo completo sul tuo sito. Non puoi installare plug in, non puoi intervenire sugli scripts, ti inseriscono della pubblicità e non puoi avere un dominio libero. Perciò nel caso tu sia disposto a pagare almeno il dominio e l’hosting (che per un professionista è come se fosse gratis) consulta il nostro articolo a riguardo!
Potrebbero anche interessarti:

Per approfondire:
Come creare un sito con WordPress | Salvatore Aranzulla
WordPress gratuito: creare un sito a costo zero – Web Taste📰 Come Creare un blog con WordPress Gratis – Guida 2020
0 commenti